Tempi duri per la Polizia di Stato, Per voi il materiale della Digos, della Pantera e tanto altro ancora...

« Older   Newer »
  Share  
GoliardiaCasuale
view post Posted on 16/1/2008, 14:50 by: GoliardiaCasuale




Da qualche tempo i nostri tutori dell’ordine sono in grande difficoltà: il rifornimento consentito alle auto della Polizia stradale è di massimo venti litri per ciascun mezzo. Poi: fine di pattugliamenti, corse, pronti interventi ecc.
Il ministero degli Interni è in bolletta e chiede ai suoi uomini un ultimo sacrificio: parsimonia con la benzina quando si va al distributore. Le risorse sono poche e bisogna lavorare più con l’intelligenza che con le ‘pantere’. E se il ladro scappa e percorre un bel po’ di chilometri, pazienza. Va inseguito fin dove si arriva. O sennò, si spara da lontano, poi ci si ragiona... Sembra di vedere la scena: un po’ una rivisitazione di Guardie e Ladri di Aldo Fabrizi e Totò. Solo che i ladri sono ben lontani da doversi produrre in fughe appiedate e le guardie, invece, sono ridotte in prima e seconda a rincorrere sconsolate sperando quantomeno nell’incidente dell’inseguito.
“Il contingentamento non vale solo per la stradale ma anche per le volanti della questura” – ha spiegato Guglielmo Frasca, della Consap, la Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia – “i soldi per la benzina stanno finendo, solo a Roma trentacinque auto restano inchiodate nelle officine perché mancano i fondi per ripararle. Come si può parlare di sicurezza ai cittadini quando non si è in grado nemmeno di mettere su strada una volante a pieno servizio?”.
E dunque, cosa fare in attesa che una Finanziaria più generosa restituisca alla Polizia il suo prestigio e tutta la benzina di cui ha bisogno?
La Polizia non dorme, cari voi! Ha già studiato un geniale rimedio che dovrebbe fruttare soldi a palate e tanta simpatia. I guru del marketing poliziesco si sono scatenati e hanno studiato una linea di abbigliamento per i giovani, firmata nientepopòdimenoche dalla Polizia di Stato.
Magliette, polo, felpe, giacche ma anche zainetti, faranno parte di una collezione Primavera – Estate 2007 (può essere già acquistata nei negozi) che sarà caratterizzata dal marchio della “Pantera”, il simbolo delle Volanti della Polizia.
La collezione è stata prodotta dalla ditta Fin.Esse Spa e sono già in preparazione le collezioni Autunno – Inverno, oltre alla linea per donna e bambino.
Per ogni collezione, sulla scorta un po’ cafoncella di quanto si trova in giro sulle bancarelle dei mercatini a proposito della polizia americana, dell’FBI e della CIA, sono stati utilizzati, in pieno stile vintage, i marchi storici della Polizia di Stato, in particolare quelli degli Anni ’50 e ’60, impiegando le sigle di quattro reparti speciali.
Al momento, le magliette, i cappellini e le felpe hanno il logo dei reparti speciali Nocs, Polizia Stradale, Reparto Volo e Reparto Volanti. “Sono dei capi di abbigliamento che richiamano, per distintivi e acronimi, quelli che si vedono nelle fiction televisive” - ha spiegato Roberto Sgalla, direttore delle relazioni esterne della Polizia di Stato – “hanno come elemento che li distingue la pantera che ha caratterizzato la nostra storia”.
Il fine della Polizia oltre che di racimolare qualche soldo, è quello di avvicinare sempre più la gente nell’ambito dello stesso progetto di Polizia di prossimità.
“Oggi l’abbigliamento costituisce l’identità di un individuo, quindi dietro a quello che uno indossa c’è sempre una motivazione” - ha ricordato ancora Sgalla – “chi porta questi abiti si vuole identificare in un’istituzione che oggi riscontra molta fiducia, e il nostro intento è quello di trasmettere dei valori anche attraverso la moda”.
Anche i prezzi di questi capi di abbigliamento sono alla portata dei giovani, sempre secondo quanto ritengono nel marketing della Polizia: si parte da 50 euro per una t-shirt, 55 euro per una polo fino a 130 euro per una giacca. Prezzi decisamente altini, ma come dire, ogni giacca venduta, un bel pieno di benzina e più sicurezza per tutti.
In attesa delle prossime collezioni, per le quali verranno utilizzati anche i marchi degli Artificieri e della Digos, insomma, tutti griffati Polizia.
Ma per favore niente ultras e tatuati. Il materiale firmato Polizia di Stato non è per voi.
È per gente per bene...

 
Top
8 replies since 16/1/2008, 14:50   199 views
  Share